Ogni tanto Libero-Infostrada modifica il codice che riguarda la ricezione della posta elettronica.
Per chi ha una e-mail con Libero, ma si connette con dei provider diversi da Libero-Infostrada, necessita di un programma "di ausilio"che permetta di scaricare la posta elettronica, altrimenti Libero-Infostrada non lo consente.

Per coloro che utilizzano il programma Html2Pop3 è disponibile un aggiornamento, necessario visto il repentino cambio di codice. L'attuale versione del programma è la 2.34.
L'errore che ci informa (in Outlook Express) che è necessario aggiornare Html2Pop3 è il seguente:
Impossibile recuperare il messaggio numero 1. Account: 'Libero', Server: 'localhost', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR error retrieving message 1', Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800420CD
oppure
Impossibile collegarsi al server della posta. La password non è stata accettata. Account: 'mario.rossi@libero.it', Server: 'localhost', Protocollo: POP3, Risposta del server: '-ERR invalid password', Porta: 111, Protezione (SSL): No, Errore del server: 0x800CCC90, Numero di errore: 0x800CCC92
seguito dalla richiesta di inserimento dello Username e della password (CHE NON SONO DA MODIFICARE!!!)

Di seguito elenco le possibilità per ottenere il programma (sono da preferire le versioni autoinstallanti, da me modificate, per facilità di installazione).
E' possibile scaricare l'aggiornamento del programma (4 agosto 2008), dal sito dell'autore (installazione manuale), oppure da me:
1) in originale zippato (installazione manuale);
2) html2pop3_agg_xp_234.exe: (autoinstallante) aggiornamento delle versioni precedenti (riconosce la configurazione precedente);
3) html2pop3_xp_vm.exe: (autoinstallante) installa Html2Pop3 assieme a MVmachine (riconosce eventualmente la configurazione precedente);
4) html2pop3_xp.exe: (autoinstallante) installa Html2Pop3 senza MVmachine (riconosce eventualmente la configurazione precedente).



============================================================
SOLO PER LA VERSIONE "ZIPPATA" DEL PROGRAMMA: Prima di aggiornare il programma bisogna chiuderlo, facendo un click col tasto dx del mouse sull'icona, vicina all'orologio, di color bianca, con una "i" color celeste , e dare conferma alla richiesta di chiusura che compare.
Il file che si scarica è un file Zip, cioè un file archivio (una sorta di contenitore), ed i file vanno estratti cliccando sull'icona "extract"; come percorso cercare la cartella dove attualmente è installato Html2Pop3, che dovrebbe essere in c:\programmi\html2pop3 (o un percorso simile).
Se durante la copia dei file dall'archivio ci compare una finestra di richiesta di "sovrascrittura dei file", confermare con un "si".
============================================================


Sarà sufficiente poi riavviare il programma per poter scaricare la posta.
    Per avviare nuovamente il programma:
  1. doppio click sul file "html2pop3.exe" presente in c:\programmi\html2pop3 (o un percorso simile)
  2. oppure riavviare il sistema operativo.


NOTA BENE: verificate che nel vostro programma di posta elettronica
alla voce "server in entrata" ci sia scritto "localhost" (senza virgolette, chiaramente)
e non "pop.libero.it", altrimente modificatelo!



Nel frattempo se volete controllare la vostra posta: http://liberomail.libero.it/index.phtml